Calcolo del peso specifico

In questa sezione impareremo cosa è il peso specifico di un metallo, a cosa serve, come calcolarlo e come calcolare la quantità dei vari metalli che compongono la moneta.

A cosa serve

Conoscere il peso specifico di una moneta serve per la determinazione del titolo dell'oro e del''argento contenuto, utile informazione per poter scoprire alcuni falsi oppure per lo studio della la composizione di determinate monete.

Partendo dal peso e dal volume si determina il peso specifico della moneta, da qui noti i componenti si possono determinare le composizioni relative.

Nel caso in cui si intenda utilizzare la semplice misurazione del peso per individuare una moneta falsa, non è una procedura che possa essere sempre seguita, perché il peso è il parametro fisico più facile da misurare, e quindi quello che deve essere riprodotto con esattezza assoluta dai falsari.

Come si si fa

L'esperimento sfrutta il principio fisico che un corpo immerso in un liquido fa aumentare la misura del volume del liquido di una quantità pari al volume del corpo. Se si conosce il peso specifico del liquido abbiamo determinato il volume del corpo e quindi il suo peso specifico.
Prendiamo come cavia per il nostro esperimento uno scudo 1874 di Vittorio Emanuele II.
I passi da seguire sono i seguenti:
  • 1 - tarare la bilancia (in questo caso è stata usata una 100g passo 0,01g)
  • 2 - controllo della taratura (ok perfetta)
  • 3 - per prima cosa bisogna pesare la moneta "asciutta"; la moneta inoltre non presenta segni di incrostazioni evidenti, solo una leggera patina.
peso misurato 24,89 grammi.
  • 4 - costruzione del sistema di sospensione della moneta

Il sistema di sospensione

Nelle immagini che seguono potete vedere il sistema di sospensione costruito con pezzi di una cassetta di frutta, il filo è un normalissimo filo da cucire, è importante che questo sia il più leggero possibile.
Ho provato a pesare il filo in acqua ma, dopo aver accuratamente immerso una porzione di filo 20 volte più grande di quella che andremo ad immergere con la moneta, non ho avuto una misura apprezzabile, per cui il filo immerso differisce in peso per meno del 5% di 1/100 di grammo. Possiamo pertanto considerare il suo peso davvero trascurabile.

A questo punto controlliamo il sistema di sospensione appena costruito e tariamo la lunghezza del filo. E' necessario procurarsi una piccola ciotola di plastica trasparente (deve essere leggera e trasparente).

In queste due immagini che seguono potete vedere la moneta sospesa dentro il barattolo e nella seconda in special modo la moneta che non tocca nessuna parete del barattolo.


AVANTI


 

 
Nella sezione sottostante cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande
Scrivete le vostre domande a info@attilacoins.com
Domanda  
Risposta