Errori presenti nello
"Standard Catalog of WORLD COINS"
di C.L. Krause e C. Mishler


"Ciao a tutti, io ho i cataloghi World Coins di Krause 1993, 1999 e 2003.
Nel 1993 e 1999 quella moneta (KM#7) viene indicata in argento 500/1000;
nel catalogo 2003 viene indicata in rame. Penso proprio che il Krause sia stato
vittima del "millennium bug", visto che è dal 2000 che non è più tanto attendibile.
Rilevo quasi tutti i giorni errori nell'edizione 2003, oggi mentre stavo controllando
il peso di una moneta (infatti mi sono comprato una bilancina professionale !), ne ho
notato un altro e sono dovuto ricorrere al buon vecchio 1993."
Mirko


Tutti noi conosciamo lo "Standard Catalog OF WORLD COINS" chiamato comunemente Krause, dal nome di uno degli autori. Il catalogo è un opera imponente sulla monetazione mondiale, dal 1600 ad oggi ed è oramai giunto alla sua 34° edizione. E' una sorta di "Bibbia" per il collezionista e abbiamo constatato che ormai anche i collezionisti o venditori di angoli remoti della terra, fanno uso di questo catalogo.

In questa sezione elencheremo alcuni degli evidenti errori che si presentano in alcune edizioni sulle monete presentate. Tralasceremo commenti sui prezzi o sui criteri o le scelte di catalogazione effettuate nei vari casi, ma ci concentreremo solo sugli errori tecnici nella presentazione delle monete.

N.B: Questa sezione non vuole in nessun modo svalutare il catalogo nè l'operato degli autori, il quale è immenso e insostituibile. Si tratta di una Errata Corrige per i lettori e speriamo in futuro sia utile anche agli stessi autori.


1901 - Present

ITALIA:

  • Evidente errore nelle 100 lire 1993 KM# 180 che sono segnate in silver invece che in copper-nickel. (31 st Edition)

  • Nel catalogo 2006 vi è un errore sulle 200 lire KM 105 dell'anno 1979, la tiratura segnata è assurdamente bassa, solo 487.325 pezzi! Forse per un errore di stampa sono sparite le prime tre cifre del numero, oppure è stato sovrascritto il numero precedente, perchè la versione 2004 riportava 212.745.000 pezzi; cifra non concordante con cataloghi come Gigante o Montenegro ma almeno sullo stesso ordine di grandezza e quindi molto più precisa. (33 st Edition)
  • Ulteriore errore nelle 200 lire commemorative del 1999, KM# 218, dove nella descrizione compare "Ruler; Umberto II", regno che come sappiamo risaliva a 100 anni prima. (31 st Edition)

  • A pagina 1201, il 10 Lire Italia KM#80...... non é in scala. Teoricamente tutte le immagini dovrebbero essere in scala 1:1 . Sul catalogo la figura ha un diametro (il modulo... numismaticamente parlando :-)) ) di 34.1 mm, mentre la moneta reale é di 27.1 mm. (32 st Edition)

ESTONIA:

  • La moneta da 1 Kroon col KM# 35, risulta coniata solo negli anni 1998 e 2001. In realtà esiste anche quella del 2000, comune circa come le altre. (da 31 st Edition in poi)

NUOVA ZELANDA:

  • I 3 pence Nuova Zelanda KM# 7 coniati dal 1937 al 1946 risultano in argento 500/1000 nel catalogo 1991 e 1993 (17 st e 19 st Edition)
  • Mentre nei cataloghi 2000 e 2001 sono indicati in rame e in rame-nichel
  • Tornano ad essere in argento (0.50000 silver) solo in seguito, di sicuro sono corretti nel catalogo 2004 (31 st Edition)
  • Il cent 1988 KM# 58 viene dato come esistente solo in Sets, 15.000 pezzi e in Proof, 9.000 pezzi mentre in realtà è stato coniato anche per la circolazione.

ISRAELE

Nei giorni scorsi, infatti, ho ricevuto, da uno scambio, una serie in astuccio della Banca di Israele datata 1975. Il set è composto da 6 monete tutte "con la stella di David":
1 agora in alluminio km#24.2;
5 agorot in rame-nikel km#25c;
10 agorot in rame-nikel km#26c;
25 agorot in rame-nikel km#27b; 
1/2 lirah in rame-nikel km#36.2;
1 lirah in rame-nikel km#47.2.

L'errore del Krause da segnalare è riferito alla moneta da 5 agorot. Infatti sul catalogo quella in rame-nikel km#25c (con stella) dovrebbe essere stata coniata a partire dal 1976.... io posso giurare di averne una del '75!
La serie 1975 è stata coniata in poco più di 61.000 pezzi.

Ci sono anche presunti errori del Krause relativamente alle monete da 10 agorot dall'85 in poi. In particolare riguardano tipi di monete uniti sotto lo stesso KM#. Maggiori dettagli in futuro (in inglese)

 

EX-YUGOSLAVIA

Numerose sono le imprecisioni sui paesi della Ex-Yugoslavia, a breve presenteremo i primi.


Grazie a Mirko - Marco V. - Marco F. - Davide P. - Baick